La gelosia è un’emozione naturale anche se è screditata. Ha fatto e fa parte del nostro equipaggiamento ereditario. Il geloso è un essere umano in ottima salute. Questa emozione può essere distruttiva o costruttiva, sta , a noi utilizzarla con un buon senso. Siamo tutti  gelosi, come i nostri antenati. Se non fossimo un po’ gelosi saremmo stati soppiantati da altre stirpi.

Occorre addomesticare la gelosia al fine di non trasformala in malattia.

“Nessuno è padrone di un altro essere umano”.

Due persone devono stare insieme per il piacere di essere vicini,  per scambiarsi affetto . Confrontarsi per crescere. Scambiarsi informazioni, costruire progetti sia affettivi, culturali che ricreativi.

Divertirsi insieme è molto stimolante. Nel momento in cui subentra il vuoto, la noia, l’incomprensione: sono messaggi per far capire che ci sono dei problemi.

I problemi si devono affrontare insieme, se non si risolvono, c’è la scissione naturale, sia nella relazione d’amore, d’amicizia che di lavoro.

Tutte le interazioni hanno successo se c’e stima, rispetto e fiducia.

Tutti la riconosciamo, dobbiamo parlarne e non vergognarci.

Se una persona non se la sente di continuare un rapporto di qualsiasi natura, se davvero si ama, si deve accettare, anche a malincuuore, la rottura.

Amare è capire e comprendere, non obbligare con la forza ed il ricatto o la paura. Riconoscere la propria gelosia è rilevante per analizzarre e capire quando è eccessiva e da dove proviene, è sicuramente un problema di autostima e paura dell’abbandono.

Chi chiede troppo è perdente, chi non chiede è vincente! Vuoi essere perdente o vincente?.

La vita è troppo breve e magica, per impedire che l’altra persona prosegua il suo viaggio!

Se una relazione dovesse finire, ricordatevi, che vale sempre la pena vivere ed assaporare una relazione.

Senza amore c’è aridità d’animo!

Ognuno di noi è una fiamma di luce, nessuno deve spegnere l’altra, ma insieme si deve formare una fiaccola che illumina la strada misteriosa e buia della vita!

Terry Pegoiani

2 Commenti

Lascia un commento
  • Nicola

    Ciao Terry,
    trovo queste tue riflessioni sulla gelosia molto reali ed anche vissute sulla mia persona. Le trovo un utile carburante per il mio cambiamento sia personale che nel rapporto di coppia.
    Grazie e Shalom!
    Nicola

    Rispondi
    • terry pegoiani

      Ciao Nicola,
      ti ringrazio per il tuo appoggio, l’amore tra due persone nasce spontaneamente senza forzature, è un dono della vita e come tale per poter crescere e sopravvivere ha bisogno di libertà.
      Il collante tra due persone deve essere la fiducia e il rispetto e non la costrizione e la forzatura.
      Rinchiudere l’amore in una gabbia sarebbe come stringere una farfalla tra le proprie mani: la uccideresti, solo per cercare di intrappolare la sua bellezza.
      Lascia volare libera la “farfalla” del tuo amore e ti regalerà ogni giorno splendide emozioni.
      Spero di poter essere stata per te un valido aiuto.
      Un abbtaccio e sorridi alla vita!
      Terry Pegoiani
      http://www.terrypegoianimission.blogspot.com

Lascia il tuo commento

Lascia un commento