Se solo potessi moltiplicare i tuoi colloqui di lavoro…quanto tempo ci metteresti per realizzare il tuo successo professionale e trovare il lavoro che desideri veramente?

video_curriculum1

Robert Cialdini, autore straordinario con il suo best seller “Le armi della persuasione” ci insegna con il  principio di riprova sociale, che la maggior parte delle persone per comodità mentale, agisce copiando i comportamenti della massa, senza chiedersi se quella azione sia la più adatta; è per questo motivo che quando ci si trova al casello autostradale si sceglie la fila dove ci sono altre auto, evitando di andare dove non c’è nessuno, nonostante il casello sia in funzione…è come la metafora del gregge di pecore!

Questo comportamento non porta sempre risultati, anzi il più delle volte ci porta a fare una fatica incredibile, per poi rimanere con un pugno di mosche in mano.

Ne è un esempio l’affollamento di Cv che vengono inviati per ogni singolo annuncio; “Se tutti fanno così…allora anche io faccio così”; ma cosa succede? in questi casi il selezionatore per velocizzare la lettura dei Curriculum dedica pochissimi secondi ad ognuno; e il tuo Cv non ha il tempo necessario per essere visionato accuratamente; se poi non è stato redatto in modo efficace, bastano 8 secondi per finire nel cestino o nel tritacarta.

Con questo non voglio dire che tu non debba mandare il Curriculum agli annunci che ritieni interessanti, o inviarlo alle aziende come candidatura spontanea…dico solo che oltre a questo è arrivato il momento di invertire le parti e cioè tu al centro, il tuo Curriculum al centro e le aziende che ti girano intorno e che fanno a cazzotti per averti con loro.

Qualche mese fa mi trovavo in difficoltà, non riuscivo a trovare il candidato adatto, per un ruolo importante all’interno di una azienda che mi aveva commissionato il lavoro; le avevo provate tutte…ma niente; allora ho contattato su skype un mio amico e collega spagnolo per sapere se c’era qualche nuovo sistema che potesse aiutarmi; Manuel, è il nome del collega, mi disse che lui trovava i candidati con un nuovo sistema…su youtube!!! all’inizio non capii di cosa stesse parlando, ma poi mi svelò il trucco: mi disse di andare su youtube e cliccare su Video Curriculum; fu incredibile ciò che trovai: le persone si candidavano attraverso il Video Curriculum…un sistema nuovissimo.

Manuel mi raccontò che la maggior parte dei candidati li aveva trovati in questo modo e che era semplicissimo.

Seguendo i consigli del mio amico tentai anche io; così visionai alcune candidature su youtube e  scoprii una cosa molto particolare: ogni Video Cv aveva un numero di click spropositato; allora provai a contattare i candidati italiani che mi sembravano quelli più adatti, sia dal punto di vista delle caratteristiche tecniche che per le qualità comunicative, ma le risposte che ricevevo erano sempre le stesse” la ringrazio ma già lavoro”; ne volevo sapere di più, perciò gli feci qualche domanda su quante chiamate avevano ricevuto…rimasi senza parole: mi dissero che ricevevano un contatto, mail o telefonata, al giorno…anche da aziende all’estero.

Non contento decisi di contattare i candidati che avevano inserito un Video Cv di bassa qualità e il risultato fu che avevano ricevuto pochissimi contatti….quale era la differenza che faceva la differenza? osservando i video efficaci e quelli inefficaci ho notato le differenze nel modo di parlare, l’ambientazione, le parole utilizzate e altri parametri.

Ora…avete capito bene il messaggio? vi rendete conto che, con il video curriculum, il principio di riprova sociale di Cialdini si è capovolto, voi siete al centro e le aziende vi girano intorno come le mosche? Al momento i Video Cv in italiano, sono pochi…ci sono immense opportunità, e chi saprà coglierle starà un passo avanti agli altri.

Cosa aspettate?  prenedete una videocamera, registrate un Video Cv di non più di quattro minuti, con un bel vestito, senza esagerare e un bel sorriso…il gioco è fatto. Potete anche andare a vedere su youtube come hanno fatto gli altri e se ce ne è qualcuno che vi piace modellatelo.

Con  Affetto… Garantito 100%

Filippo Gazzola

P.S. Il candidato non l’ho trovato in questo modo…già lavorano tutti!!!

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento