Dal vocabolario della lingua italiana l’autostima è la valutazione di sè, che esprime la misura in cui una persona si considera capace, importante e di valore; in psicologia, modo di vedere se stessi e grado di fiducia nel proprio valore, nelle proprie capacità e nella propria importanza.

Manuale Gratuito Autostima

Scarica il Manuale Gratuito “Autostima: vuoi sapere dov’è?”

Free e-book 'Autostima'Autostima. Vuoi sapere dov’è?

Free Download
Per scaricare clicca qui »


Partendo da questa semplice definizione possiamo già notare una cosa importantissima: valutazione di se e modo di vedere se stessi sono due definizioni che da sole implicano il fatto che l’autostima è un qualcosa di assolutamente soggettivo, non corrisponde quindi a una realtà assoluta ma, essendo il frutto di una valutazione (tralaltro molto parziale), è semplicemente la visione che abbiamo di noi stessi in un particolare momento della nostra esistenza.

Il fatto di non essere una cosa reale ma semplicemente il frutto di una valutazione ci apre infiniti orizzonti: se è solo una valutazione, nel caso sia negativa…basta cambiarla!

In questa area cercheremo di scoprire quali sono i segreti dell’autostima: cos’è, come riacquistarla, come mantenerla e…come trattarla.