Stress Managing: Gestione dello Stress e Tecniche di Rilassamento

Il Seminario è strutturato in due parti. Una prima parte è finalizzata a far conoscere ai partecipanti quali sono i propri fattori scatenanti dello stress, e quali possono essere le principali conseguenze a livello fisico, mentale, emozionale e comportamentale. Di solito conosciamo perfettamente solo alcuni di questi parametri, mentre, di altri, siamo del tutto inconsapevoli. Dopo aver analizzato a fondo questi aspetti, si affronta la parte inerente la Gestione dello Stress. Le variabili prese in considerazione sono:

  • L’eliminazione della causa
  • Il cambiamento del significato
  • Le tecniche di rilassamento
  • Il miglioramento dello stile di vita.

Per i primi due punti, l’eliminazione della causa ed il cambiamento di significato, si lavora mediante l’utilizzo degli strumenti forniti dalla Programmazione Neurolinguistica (PNL). In particolare sul concetto di Mappa del Mondo, sul sistema di Valori e Credenze, sulle Rappresentazioni Interne e sulla tecnica del Reframing.

Per quanto concerne le tecniche di rilassamento, tra le centinaia di modelli esistenti, si applicheranno le tecniche caratterizzate dalla facilità d’uso, (basta ripeterle un paio di volte per apprezzarne a pieno i benefici), e dalla applicabilità in ogni contesto, risultando facilmente utilizzabili anche in ufficio. Sono previsti esercizi finalizzati a fare direttamente esperienza di quanto detto a parole. I partecipanti avranno modo di sperimentare diverse modalità di rilassamento, ed imparare a personalizzarle in base alla proprie esigenze, specializzandosi ognuno nella metodologia preferita. La cosa più bella è osservare le espressioni dei visi, prima… e dopo la cura!

Molto importante è anche la parte relativa al miglioramento dello stile di vita: attraverso una serie di semplici principi, si impara a scaricare le tensioni accumulate e si aiuta la mente ed il corpo ad affrontare al meglio gli impegni quotidiani. Piccoli accorgimenti per migliorare la qualità della propria alimentazione, per trarre il massimo beneficio dal sonno, per allentare le tensioni a livello fisico, e per ricaricare il corpo con la respirazione. Anche in questo caso, i suggerimenti forniti tengono conto di una regola base: se per eliminare lo stress devo fare cose complesse e stressanti, forse non sono sulla strada giusta!

PROGRAMMA

  • Lo Stress
  • I Fattori Scatenanti
  • Le reazioni Fisiche, Mentali,
    Emozionali, Comportamentali
  • Le Risposte allo Stress
  • Le Rappresentazioni Interne
  • La Visualizzazione Attiva
  • Obiettivi, Valori e Credenze per rilassarsi e star bene
  • Il Reframing
  • Il Corpo: la respirazione, l’alimentazione,
    l’attività fisica, il sonno
  • Le tecniche di rilassamento mentale,
    fisico ed emozionale.

Obiettivi

Far sperimentare ai partecipanti diverse modalità di Gestione dello Stress e di Rilassamento Psicofisico consentendo di affrontare la quotidianità e gli imprevisti con maggiore serenità e autocontrollo. Parte del Seminario si occuperà di fornire quegli elementi utili per adottare uno stile di vita più “ecologico”, più utile per raggiungere gli obiettivi personali e professionali e migliorare giorno dopo giorno la qualità della vita.

Modalità di Partecipazione

MAXIMUM RELAX 2 giornate: 290,00 € +iva

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