Quando Alexander Graham Bell nel 1876 espose le sue idee sulla possibile applicazione del telefono ad una commissione di Western Union, i suoi membri reagirono nel seguente modo:

« L’inventore A.G. Bell è dell’opinione che un giorno ci sarà in ogni casa e società un apparecchio telefonico; uno strumento di grande valore pratico che può rappresentare un ottimo mezzo di comunicazione. Ingenti investimenti, tuttavia, nel progetto di A.G. Bell non sono giustificati. Sarà sicuramente un’invenzione valida ma pensare ad uno sviluppo così come prospettato da Bell è assolutamente escluso. »
(‘Da Direct Marketing, marzo 1980 – John Henry Achziger’ )

Da allora milioni di conversazioni e collegamenti telefonici ogni giorno…… L’uso del telefono è evidentemente importante nella comunicazione tra Società e Cliente. La Società si rende ‘reperibile e disponibile’ attraverso il telefono per i Clienti, i fornitori, il personale. Inoltre il telefono è sempre più utilizzato per le attività di Marketing e Vendita. Stringere contatti, fare affari tramite il telefono è una professione. La comunicazione telefonica richiede una tecnica di conversazione diversa rispetto a quella adottata in un discorso diretto. In un colloquio telefonico c’è poco tempo per suscitare l’interesse e poca possibilità di correggere un errore. La preparazione è, per questo motivo, fondamentale e fornisce i mezzi per poter formulare un discorso chiaro, concreto, mirato e non dispersivo.

Destinatari

Gli operatori di Telemarketing, Venditori, collaboratori interni a supporto della rete di vendita, Call Center Managers, Team leaders, Project managers, supervisori e agents

Programma

  • Che cos’è il Telemarketing
    I Tipi di Telemarketing
    Preparazione di un Progetto di Telemarketing
    Obiettivo
    Target (Profilo del Cliente)
    Prodotto/Servizio
    Periodo del Progetto
    Contenuto del Telemarketing
  • Il Cliente
    ‘Mettersi nei panni del Cliente’
    Utilizzare il nome del Cliente e perché
    La Banca Dati
  • Il Teleoperatore
    La Paura di Telefonare
    Il Posto di Lavoro
  • Lo Script Telefonico
    Tipi di Script
    La struttura dello Script
    Pilot-test dello Script
  • Roleplay
    Roleplay ‘Apertura della Conversazione’
    Tipi di Domande
    I vantaggi per il Cliente
    Roleplay ‘Suscitare l’Interesse nel Cliente’
    Roleplay ‘Fare la Proposta’
    Roleplay ‘Superare le Obiezioni’
    Pianificare gli Appuntamenti
    Roleplay ‘L’Aftersale’
    Reclami e/o Domande Difficili
    Roleplay ‘Reclami e/o Domande Difficili’
    Situazioni Difficili
    Roleplay ‘Situazioni Difficili’
    Role-play “chiudere l’ordine/proposta”

Obiettivi

  • Rendere consapevoli i partecipanti del ruolo
    del Telemarketing come strumento di gestione
    del rapporto commerciale
  • Vendere per telefono
  • Capire e gestire i rapporti telefonici con i Clienti
  • Instaurare un contatto rapido, diretto e personale
  • Trovare, qualificare e seguire i potenziali Clienti.

Modalità di Partecipazione

Maximum Telemarketing 2 giornate: 590,00 € +iva

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