Maximum Recruiting

Con Paola Crimini

Il corso analizza il delicato processo di ricerca, individuazione e inserimento di persone in un organismo complesso chiamato “azienda”. Qualsiasi errore in questo processo genera un vero e proprio rigetto, con conseguente danno sia per la persona rigettata, sia per l’azienda.
La ricerca di personale si attua in fasi distinte: l’analisi della posizione, il reclutamento , la selezione e l’inserimento in azienda. Nel corso delle tre giornate si spiegherà come il reclutamento sia il processo per far affluire alla selezione il maggior numero possibile di candidati con i requisiti richiesti e come la selezione consista nell’identificazione di candidati in possesso dei requisiti necessari per svolgere i compiti assegnati alla posizione.
Si apprenderanno i metodi e le fasi del processo e si capirà come ridurre al minimo gli errori fisiologici, che pur sono previsti, durante un ‘intervista.

Attitudini professionali, strategie di comportamento, leve motivazionali: queste sono solo alcune delle caratteristiche individuabili durante i colloqui di selezione. La metodologia utilizzata consente di sfruttare le potenzialità di strumenti e metodi efficaci di valutazione. Il corso avrà una connotazione molto operativa e pratica, con frequenti esercizi, simulazioni e role-play.

Obiettivi

Comprendere il significato e la rilevanza organizzativa delle scelte di reclutamento e selezione, gestire al meglio un processo di selezione, prendere consapevolezza della complessità del colloquio e dei possibili errori di valutazione, inserire consapevolmente la nuova risorsa in azienda.

Programma

L’analisi della posizione, la fase di reclutamento del personale, screening e analisi dei curriculum, l’intervista di selezione: caratteristiche e principi operativi, aspetti psicologici , effetti distorcenti, accoglimento e inserimento in azienda.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento