Locandina Batman Begins

Titolo originale: Batman Begins
Nazione: USA
Data di Uscita: 17 Giugno 2005
Genere: Azione, Fantasy, Thriller
Durata: 134 min. (colore)
Regia: Christopher Nolan
Cast: Bruce Wayne (Batman Christian Bale), Alfred Pennyworth (Michael Caine), Lucius Fox (Morgan Freeman), Rachel (Katie Holmes), Dott. Jonathan Crane-Spaventapasseri (Cillian Murphy)
Soggetto: Bob Kane
Sceneggiatura: David S. Goyer, Christopher Nolan
Fotografia: Wally Pfister
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Produzione: Emma Thomas, Charles Roven e Larry J. Franco per di Bonaventura Pictures, Warner Bros

Trama

Bruce Wayne, giovane miliardario figlio del fondatore della citta di Gotham, rimasto precocemente orfano per mano di un delinquente e in preda ad una crisi esistenziale, si allontana dal mondo, dedicandosi all’apprendimento delle arti marziali da una setta ninja. Il ritorno alla civiltà ormai corrotta e nelle mani della criminalità organizzata, susciterà in lui la reazione decisiva per la nascita del suo alter-ego , l’ “uomo pipistrello”, esorcismo delle sue antiche paure e simbolo collettivo della realizzazione del sogno di giustizia.

Leggi la Recensione del Film

Giudizio sintetico

Film adatto a tutti per i contenuti; la violenza, comunque presente nelle scene delle arti marziali, è appena più forte di quella del wrestling visto in tv.
A tratti un po’ dispersivo, ma dalla tecnica ineccepibile, merita la visione per ricostruzioni e ambientazioni, per il nuovo volto dell’eroe e, con i limiti già detti, anche per la presenza di nomi illustri.
Da vedere, sì, tutto sommato. Non fosse altro perché forse il primo di un nuovo ciclo.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento