Locandina Il Cuore Altrove

Titolo originale: Il Cuore Altrove
Nazione: Italia
Anno: 2003
Genere: Sentimentale, Commedia
Durata: 103′
Regia: Pupi Avati
Cast: Neri Marcorè (Nello), Vanessa Incontrada (Angela), Giancarlo Giannini (Cesare, Padre Di Nello), Anna Longhi (Lina), Alfiero Toppetti (Renato), Nino D’Angelo (Domenico), Giuio Bosetti (Dott. Gardini), Edoardo Romano (Prof. Gibertoni), Sandra Milo (Arabella), Chiara Sani (Jole)
Soggetto e sceneggiatura: Pupi Avati
Fotografia: Pasquale Rachini
Musiche: Riz Ortolani
Montaggio: Amedeo Salfa
Costumi: Mario Carlini, Francesco Crivellini
Scenografia: Simona Migliotti
Produzione: Duea Film, Rai Cinemafiction
Visione: film per tutti

Trama

Nello Balocchi (Neri Marcorè), trentacinquenne professore romano di latino e greco, introverso e di nessuna esperienza con il gentil sesso, si trasferisce a Bologna, per l’esercizio della sua professione, spinto dal padre (Giancarlo Giannini) a crearsi una famiglia per procurare un erede all’attività.
Nel capoluogo emiliano conoscerà Domenico (Nino D’Angelo) verace napoletano suo compagno di stanza ma, soprattutto, Angela (Vanessa Incontrada), ragazza non vedente abile e smaliziata. L’amore che nascerà nei suoi confronti e la prospettiva della di lei guarigione, moltiplicherà le sue paure e insicurezze, e lo porterà a comprendere un mondo per lui nuovo, fatto di sentimenti e variegate sfaccettature dell’animo umano.

Leggi la Recensione del Film

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento