Locandina Il Primo Cavaliere

Titolo originale: The first knight
Nazione: U.S.A.
Anno: 1995
Genere: Azione
Durata: 139’
Regia: Jerry Zucker
Cast: Sean Connery (Artù), Richard Gere (Lancillotto), Julia Ormond (Ginevra), Ben Cross (Malagant)
Produzione: Columbia Pictures Corporation, First Knight Productions
Distribuzione: Columbia TriStar
Visione: Film per tutti

Recensione

Amare qualcuno che non si può avere è terribile. Soffocare i sentimenti, fingere che non esistano, far di tutto per non pensarci non aiuta affatto. Prima o poi esploderanno come una bomba e travolgeranno tutto. Non si può combattere, nonostante la ragione, la volontà, l’onore, l’amicizia, il rispetto…l’amore vince sempre perchè è più forte di tutto.

La leggenda di Camelot e dei suoi personaggi ci è stata presentata in tutte le salse, letterarie, cinematografiche, teatrali. Questo film non pretende di essere nulla più di un bell’intreccio di avventure, passioni, battaglie, onore. E ci riesce alla grande, con il rilevante aiuto di dialoghi toccanti, di cui consiglio di non perdere nemmeno una parola.

Come si può chiedere ad una donna di scegliere fra un magnifico Sean Connery – Re Artù e un affascinante e spavaldo Richard Gere – Lancillotto ? Julia Ormond riesce a dare a Ginevra la giusta idea di dubbio, passione inespressa, conflitto interiore legati all’improponibile scelta.

Il regista Jerry Zucker è noto per pellicole demenziali come L’aereo più pazzo del mondo (1980) e Una pallottola spuntata (1988), ma ci ha fatto sognare e piangere nel 1990 con lo splendido Ghost – Fantasma e con questo lavoro conferma il suo talento.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento