0 oggetti | €0

Ashtanga Yoga: i 3 benefici più importanti

Avatar di Più Che Puoi
Scritto da Più Che Puoi in Yoga, con Nessun commento.

Documento senza titolo

Ti interessa il tema dello Yoga?


L’ashtanga yoga è un percorso fisico e mentale che aiuta ogni individuo a migliorare la propria condizione psicofisica, raggiungendo, stadio dopo stadio, la beatitudine.

Il primo beneficio dell’ashtanga yoga è il benessere fisico: attraverso il controllo del respiro e i movimenti, lo yoga garantisce un’innegabile azione terapeutica. Gli esercizi di yoga rispettano il naturale allineamento del fisico, riportando il giusto equilibrio in ogni zona del corpo. 

I benefici dell'ashtanga yogaLe posizioni (dette asana) e la respirazione agiscono inoltre a livello dei muscoli e delle articolazioni, migliorano la circolazione sanguigna influendo positivamente sulle funzionalità vitali e gli organi interni, con una particolare attenzione alla colonna vertebrale.

Le asana dell’ashtanga yoga agiscono profondamente sul tessuto osseo articolare, sull’apparato respiratorio, digestivo e nervoso, realizzando nel complesso una funzione di prevenzione e regolazione, che con la pratica regolare offrono effetti a lungo termine.

Con l’ashtanga yoga inoltre migliora la mobilità muscolare, la colonna vertebrale si fortifica ed in generale si nota un aumento della forza e della resistenza alla fatica. Lo yoga è inoltre particolarmente indicato a chi voglia perdere peso.

Tutti possono praticare lo yoga, come per esempio lo yoga della risata, ma se alcune posizioni o determinati passaggi non possono essere eseguiti a causa di menomazioni fisiche o malattie, ogni insegnante deve essere in grado di personalizzare gli esercizi in modo da ottenere gli stessi effetti benefici, con stimoli corporei differenti.

Nell’ashtanga yoga, asana e respirazione rilassano corpo e mente. 

Il secondo beneficio dell’ashtanga yoga è il rilassamento mentale: sempre più persone si stanno rivolgendo alle tecniche di yoga per fronteggiare la frenesia dei tempi moderni. Lo yoga, infatti, insegna a concentrarsi, a ridurre l’accavallamento dei pensieri e a riposare la mente, nel silenzio.

La pratica regolare dell’ashtanga yoga riduce l’iperattività nervosa, neutralizza lo stress e gli scompensi che ne derivano, aumenta l’energia e la capacità di recupero, combatte l’ansia e la depressione. La respirazione, fondamentale per il benessere fisico, è un aspetto chiave anche nel processo mentale delle emozioni e della sensazione di rilassamento.

Il terzo beneficio dell’ashtanga yoga è la spiritualità: lo yoga ed i suoi principi rappresentano una vera e propria filosofia di vita.L'ashtanga yoga sviluppa mente, corpo e spirito

Attraverso la corretta postura e la respirazione, il corpo e la mente sono pervasi da una rinnovata energia.

Questa condizione psico fisica di equilibrio e appagamento, consente ad ogni individuo di ritrovare la propria etica e la propria spiritualità. Attraverso le posizioni di ashtanga yoga ogni individuo si sente in comunione con le piante, gli animali e gli oggetti inanimati.

La meditazione ed il silenzio consentono di ritrovare tempo ed energie perdute. La pace interiore è la più naturale conseguenza di un corpo sano e una mente fresca e riposata.




0 commenti /

Lascia un commento →

Lascia il tuo commento