Ti interessa il tema dello Yoga?

Nonostante gli straordinari benefici yoga, gli esperti lo considerano una filosofia, uno stile di vita piuttosto che una terapia.

Infatti i benefici yoga consistono in un generale miglioramento della quotidianità, del benessere psico-fisico e della qualità della vita.

Fa yoga prima di averne bisogno

È una massima dello SwáSthya Yôga nota in tutto il mondo, che sintetizza bene la ricchezza di queste pratiche.

I vantaggi che lo yoga è in grado di apportare derivano dalla pratica costante di intelligenti evoluzioni fisiche abbinate a delle tecniche di respirazione completa che consentono di dominare la sfera emozionale e i flussi di pensieri che attraversano la mente in ogni momento.quali sono i benefici yoga

Queste pratiche inducono ad ascoltare il corpo e i suoi bisogni, pertanto spingono il praticante ad alimentarsi meglio e a conoscere il suo vero potenziale.

Esistono molte posizioni nello yoga per esercitarsi ogni giorno, una delle più famose è quella della farfalla, ecco una guida rapida.

Benefici yoga: alcuni falsi miti

Molti credono che lo yoga abbia effetti calmanti sul corpo: la verità non è proprio così.

Come nota il Maestro De Rosa infatti lo yoga conferisce energia e il praticante deve essere dinamico e forte.
Eppure una persona che pratica yoga appare molto più calma e posata di una persona che ignora questa disciplina.

Quello che succede con lo yoga è un aumento della forza d’animo, della sicurezza in sé e della fiducia nelle proprie capacità.

Questo livello di consapevolezza provoca un atteggiamento sereno e pacato nei confronti della vita, che non è possibile riscontrare nelle personalità deboli o insicure.

Si sente spesso parlare di “yoga”, ma i più ignorano che ne esistono nel mondo ben 108 varietà.

Questa ramificazione è dovuta all’oralità della tradizione che ha provocato inevitabilmente delle modifiche della tecnica originale.

I counselor professionisti dello yoga suggeriscono di dedicarsi ad un solo tipo di yoga con serietà e costanza senza mescolare fra loro le varie tecniche: poiché queste correnti lavorano sull’energia sottile attraverso pratiche di visualizzazione, meditazione e respirazione, ricombinarne arbitrariamente i principi potrebbe risultare dannoso per l’organismo.

Benefici yoga, visibili nell’immediato

 

Tutti gli esperti del settore concordano nel dire che lo yoga si può solo praticare, parlarne è superfluo.

Anche perché i benefici di una pratica costante sono visibili da subito: più ascoltiamo il nostro corpo, più siamo in grado di toccare con mano i miglioramenti che vengono apportati giorno per giorno.

La flessibilità muscolare inizia ad aumentare già durante la prima sessione.

Chi accusa molto lo stress, sentirà allentare la morsa dell’ansia durante ogni pratica e giorno dopo giorno.quali sono i benefici yoga

Eventuali dolori derivati da una postura scorretta scompaiono; così come le emicranie leggere (dovute allo stress) e l’insonnia.

L’asma migliora notevolmente nel primo mese di pratica, allo stesso modo le ulcere.

Questi miglioramenti avvengono in sordina, non sempre ce ne rendiamo conto fin quando interrompiamo la pratica magari per le vacanze estive e ci ritorna quel fastidioso mal di schiena o quel problema d’asma che avevamo proprio dimenticato di avere.

Solo allora facciamo caso a quanti mesi/anni sono passati dall’ultima volta che abbiamo provato quel dolore che fino a prima dello yoga consideravamo cronico!

Solo allora ci rendiamo conto dei benefici dello yoga e di come è migliorata la nostra vita.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento