Ti interessa il tema dello Yoga?


I benefici dello yoga sono moltissimi e riguardano ogni aspetto della vita umana, è per questo che esiste uno specifico nesso tra yoga e benessere.

Lo yoga apporta benefici fisici, mentali, emotivi e spirituali e mostra un diverso approccio ai problemi della quotidianità.benefici yoga più comuni

I benefici yoga più comuni sono quelli immediatamente visibili sul corpo.
Un praticante di discipline yoga possiede una muscolatura elastica e allungata; la sua postura è naturalmente eretta ed elegante; anche la pelle risente dei benefici di queste pratiche e risulta più giovane e meno segnata dal tempo.

Il segreto dello yoga è che esso non si conclude con la fine della seduta (sadhana) , ma innesca un circolo virtuoso di benessere psico-fisico che induce il praticante a migliorare il suo stile di vita.
Egli attraverso la pratica, realizza di sentirsi meglio – dapprima al livello fisico – quindi acquisisce consapevolezza anche in relazione al suo potenziale massimo di benessere ed è naturalmente portato a svilupparlo, modificando in meglio ogni aspetto della sua vita.

Benefici yoga: ossigenazione del sangue e respirazione completa

Riposare il giusto numero di ore, seguire un’alimentazione sana, depurare l’organismo di tanto in tanto, sottrarsi ai meccanismi frenetici della nostra società, non sono precetti che lo yoga insegna direttamente, ma rappresentano il risultato di uno stile di vita che inizia con la sadhana e si evolve, ma non finisce.

Gli asana (posture da assumere durante la pratica e da mantenere nell’immobilità) estendono ed allungano ogni centimetro del corpo sia in superficie che in profondità; ciò consente una circolazione del sangue più fluida e abbondante. Questo significa che ci sarà un apporto di ossigeno maggiore per i tessuti e un’eliminazione più rapida delle sostanze di rifiuto.

Le tecniche di respirazione hanno il potere di espandere la capacità della gabbia toracica: la maggior parte degli adulti utilizza solo un terzo della sua capacità polmonare; nel tempo la parte dell’organi respiratorio che non viene utilizzata tende ad atrofizzarsi e a rovinarsi.

Lo yoga consente di aumentare la superficie polmonare rendendo lo scambio tra ossigeno e anidride carbonica più efficace.

Benefici yoga per il sistema nervoso ed endocrino

 

benefici yoga più comuni

La pratica yoga insiste molto sulla corretta postura e sulla fortificazione della spina dorsale.

Questa attenzione è riconducibile al fatto che aumentando la flessibilità del nostro scheletro in ogni direzione sollecitiamo tutte le terminazioni nervose che si mantengono così dinamiche e funzionali anche in età avanzate.

Una buona cura del sistema nervoso garantisce al corpo vigore e vitalità e lo rende più resistente al tempo e alle malattie.

Anche il sistema endocrino gode dei benefici dello yoga. Molti asana infatti sono pensati per stimolare l’ipofisi che è la ghiandola principale del nostro corpo che controlla il funzionamento di tutte le altre.

Una costante pratica della disciplina yoga previene patologie quali il diabete, le disfunzioni della tiroide e ristabilisce l’equilibrio ormonale.

Il principale aspetto dei numerosi benefici yoga è il benessere personale, valore spesso minacciato dalla moderna vita sociale che siamo abituati a condurre.

 

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento