Ti interessa il tema dello Yoga?

benefici yoga psicologiciAbbiamo già discusso sui benefici che lo yoga apporta al nostro organismo dal punto di vista fisico. Ma esistono anche numerosi benefici yoga che riguardano la psiche e non solo il fisico.

Esistono tantissime ricerche e tantissimi studi che hanno approfondito la questione dei benefici yoga a livello psicologico, eseguiti da università e organizzazioni mediche e pubblicati su altrettante riviste scientifiche.

Si parte sempre dal concetto che il benessere fisico e quello mentale debbano essere in equilibrio in ogni persona e i benefici dello yoga riguardano proprio entrambe le sfere del nostro organismo; ma nello specifico ecco quali sono i principali benefici yoga, scoprili!

Benefici yoga: vediamo insieme quali sono quelli a livello psichico

Recentemente è stata svolta una ricerca da parte del Duke University Medical Center, poi pubblicata su Frontiers in Psychiatry, che aveva come obiettivo quello di valutare i benefici dello yoga sui principali disturbi psichiatrici.

Dai risultati di questo studio, si è riusciti a capire che i benefici che lo yoga apporta servono in tutte le malattie mentali, fatta eccezione per le patologie alimentari e cognitive.

E c’è di più, perchè i benefici dello yoga non si fermano solo a migliorare i sintomi di queste malattie, ma hanno anche un ruolo chiave nel prevenire la maggior parte dei disturbi mentali legati ad uno stress eccessivo.

E’ come, in pratica, se lo yoga avesse lo stesso ruolo di alcuni farmaci ansiolitici o antidepressivi.

I benefici dello yoga si possono vedere anche in ambito scolastico

 

benefici psichici yogaSecondo un recente studio della Harvard Medical School di Boston, lo yoga avrebbe effetti positivi sugli studenti delle scuole superiori.
Lo studio ha analizzato un gruppo di circa 50 studenti: metà di loro ha praticato yoga per 10 settimane e metà un’attività fisica normale.
Dopo le 10 settimane sono stati analizzati il tono dell’umore e l’ansia di questo gruppo di studenti, tramite dei test psicologici.
Il gruppo dello yoga ha avuto dei risultati migliori nei test, con un incremento del tono dell’umore ed una diminuzione della variabile dell’ansia.

Altri benefici che lo yoga esplica a livello psicologico sono stati valutati su alcune delle più importanti malattie: l’ADHD, ovvero sindrome da iperattività e deficit d’attenzione, la depressione, la schizofrenia, i disturbi del sonno.
In queste malattie lo yoga riesce ad influenzare elementi chiave del corpo umano, come alcuni neurotrasmettitori, i fattori di crescita e i lipidi.

Per finire, tra i molteplici benefici dello yoga, che è una pratica orientale millenaria tra le più importanti che esistono, abbiamo alcune conferme in campo scientifico: lo yoga serve ad allungare la vita.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento