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I benefici dello yoga sono numerosi e tendono ad abbracciare sia la sfera fisica sia quella mentale. Praticandolo ogni giorno diventa sempre più evidente che lo yoga è in grado di migliorare, nel suo piccolo, la qualità della vita di ognuno rendendo il nostro fisico più elastico e la nostra mente più equilibrata.

I principali benefici dello Yoga per il corpo: ecco perché lo yoga fa bene

Lo yoga e i benefici degli asanaI benefici dello yoga a livello fisico tendono a essere notati a lungo termine man mano che ci si dedica a questa attività.

Giorno dopo giorno, infatti, l’equilibrio migliora come anche la flessibilità muscolare e la resistenza dell’organismo.

Ogni asana (le posizioni dello yoga), agisce su specifiche parti del corpo migliorandone la resistenza e permettendo all’energia di fluire in modo corretto.

Trattandosi di un’attività fisica a tutti gli effetti è utile per tutti coloro che desiderano tenersi in allenamento costante senza affaticare l’organismo. Lo yoga, infatti, è costituito da posizioni quasi completamente statiche che stimolano l’attività muscolare in modo diverso da sport come, per esempio, la corsa o l’aerobica.

Yoga: i diversi benefici degli asana sul corpo

I benefici dello yoga a livello fisico, sono molteplici e strettamente correlati, quindi, agli asana che vengono di volta in volta praticati. Una delle principali parti del corpo a beneficiarne è la schiena: lo yoga, infatti, aiuta a combattere il mal di schiena e la cervicale rendendo più flessibile ed elastica la colonna vertebrale e attivando muscoli che di solito non vengono stimolati.

Lo yoga, comunque, permette anche di:

  1. controllare il peso corporeo e dimagrire
  2. riequilibrare il sistema urogenitale
  3. combattere il problema della stipsi
  4. favorire la digestione
  5. proteggere la salute delle vie respiratorie
  6. rendere più atletico chi lo pratica.

Gli esercizi rafforzano il fisicoLa chiave per usufruire dei benefici dello yoga, comunque, è quella di dedicarsi a questa attività ogni giorno anche per pochi minuti soltanto.

È sufficiente praticare la sequenza del Saluto al Sole la mattina per permettere al corpo di svegliarsi dal torpore e iniziare la giornata in modo più reattivo.

Accompagnando gli esercizi alla meditazione e ai mantra, inoltre, si ha la possibilità di ritrovare la pace interiore e riscoprire l’importanza dello stare da soli con se stessi una solitudine benefica che non può che essere utile a migliorare la nostra vita quotidiana.

Come usufruire dei vantaggi dello yoga?

I benefici dello yoga, soprattutto quelli a livello fisico, sono strettamente connessi alla pratica corretta delle diverse posizioni. Questa caratteristica è in relazione sia alla necessità di affidarsi (almeno per i primi tempi) all’esperienza di un maestro di yoga e sia alla scelta delle posizioni più adatte al fisico.

Gli asana, infatti, soprattutto quelli più complessi hanno delle controindicazioni e improvvisare in questo caso è sinonimo di rischiare.

Se desiderate usufruire dei benefici dello yoga, quindi, non correte rischi inutili: fatevi guidare da uno yogi esperto e chiedete prima consiglio al vostro medico.

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