Ti interessa il tema dello Yoga?

Lo Yoga della Risata è una delle più recenti forme di yoga sviluppatesi. È stato ideato, in particolare, dal medico di Mumbay Madan Kataria il quale nel 1995 ha dato vita alla prima classe di Yoga della Risata, denominandola Club della Risata.

Lo Yoga della Risata noto anche con il nome di Hasyayoga o Laughter Yoga, affida un ruolo centrale agli effetti benefici che la risata ha sull’organismo; degli effetti ampiamente dimostrati anche in ambito medico.

Partendo dal presupposto anch’esso dimostrato scientificamente che il nostro organismo non è in grado di distinguere una risata finta da una vera, il dott. Kataria ha dato vita a una serie di esercizi che sono entrati a far parte dello Yoga della Risata e che mirano a favorire il benessere delle persone proprio attraverso la pratica quotidiana del ridere; ma i benefici dello yoga sono reali o è pura fantasia?

Lo Yoga della Risata: la risata autoindotta come ingrediente fondamentale delle lezioni di yoga

Le caratteristiche dello Yoga della RisataOgni lezione di Yoga della Risata ha come protagonista proprio il ridere.

L’obiettivo è quello di raggiungere il benessere fisico attraverso una serie di esercizi che portano la risata autoindotta a trasformarsi nel ridere sincero perché seppure l’organismo riesca a trarre dei benefici da entrambe queste modalità, è fuori dubbio che la risata naturale sia connessa a effetti benefici avvertibili più a lungo termine.

Lo Yoga della Risata, quindi, prende avvio con una serie di vocalizzazioni ed esercizi che permettono ai partecipanti di superare il disagio connesso all’iniziare a ridere senza motivo.

Si tratta, in particolare, di esercizi semplici dotati di un carattere particolarmente giocoso che li rende molto simili a quelli che caratterizzano le prime età della vita.

A questi esercizi di preparazione durante la lezione di Yoga della Risata seguono quelli volti a preparare l’organismo alla risata naturale e lunga che conclude ogni seduta. Sotto questo punto di vista si esercita, quindi, la respirazione che, come accade in moltissime altre forme dello yoga, assume un ruolo di fondamentale importanza.

Gli esercizi effettuati durante le lezioni di Yoga della Risata portano, quindi, allo sviluppo della risata naturale uno stato di breve durata (30-40 secondi) in grado di generare effetti benefici sull’organismo che durano a lungo nel tempo.

Una tipologia di Yoga adatta proprio a tutti

 

Una forma di yoga adatta a tutti, quello della risataLo Yoga della Risata è una delle poche forme di yoga adatta a tutti.

L’assenza di asana (posizioni) complessi da assumere, infatti, non pone limiti in merito alle caratteristiche fisiche che bisogna o non bisogna avere per poter praticare senza rischi questa disciplina fisica.

Attialmente, lezioni di Yoga della Risata si tengono in numerose città italiane: il nostro Paese, infatti, è stato uno di quelli che ha maggiormente recepito le particolarità e le potenzialità di questo tipo di yoga.

I Club della Risata tendono a essere organizzati spesso soprattutto nelle città più importanti dove risulta più semplice entrare in contatto con maestri di Yoga della Risata e con persone che hanno già sperimentato questo metodo per stare bene.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento