Ti interessa il tema dello Yoga?

benefici fisici yogaQuali sono i principali benefici dello yoga? Lo yoga è una disciplina nata in India tanti secoli fa, in grado di rimettere in equilibrio mente e corpo.

I benefici dello yoga sono davvero tanti: abbiamo numerosi benefìci a livello fisico e mentale, e sembra che lo yoga possa apportare inoltre delle mutazioni positive a livello dell’espressione genica.

Per quanto riguarda i benefici dello yoga a livello fisico, vediamone insieme alcuni: nella quasi totalità degli esercizi di yoga, si crea uno sviluppo equilibrato di tutta la muscolatura del corpo, indistintamente, ed anche degli organi interni, dei nervi e dell’ossatura.

Nello yoga non esistono movimenti veloci, e di conseguenza non si ha un forte spreco di energie. La maggior parte degli organi interni trae grossi benefici dallo yoga perchè vengono mantenuti in buona salute grazie alla pratica regolare, svolgendo le posizioni Asana più importanti e fondamentali e da pochi esercizi di respirazione; ma le posizioni yoga più diffuse quali sono?

Benefici yoga: ne esistono anche altri

Uno dei benefici dello yoga è la sua capacità ad insegnarci a migliorare la nostra respirazione. Alcuni movimenti eseguiti durante gli esercizi di yoga, come ad esempio il Saluto al Sole, svolgono un ruolo importante per il nostro respiro e per insegnare i cicli di ispirazione ed espirazione.

Questo perchè una delle teorie messe in pratica quotidianamente dallo yoga è la pratica della respirazione completa o totale, ovvero una respirazione in cui si usa sia l’addome che il torace, in continua estensione.

Durante le posizioni asana di rilassamento si effettuano dei respiri molto profondi che provocano una forte ed ottimale ossigenazione dell’organismo intero.

Un altro dei benefici dello yoga riguarda l’apprendimento di una maggiore e migliore concentrazione

 

quali benefici ha lo yogaGrazie alla sua capacità di rimettere in equilibrio il corpo ovvero l’organismo nella sua fisicità con la mente, ovvero con l’anima e lo spirito, lo yoga ci aiuta a migliorare la nostra concentrazione.

Quando si praticano per bene alcune posizioni yoga, in maniera corretta, soprattutto quelle che richiedono la pratica dell’equilibrio, la mente del praticante di yoga si concentra e si attiva in maniera elevata.

Questo perchè in quei momenti, la mente dei praticanti ha bisogno di eseguire per bene la posizione in questione e mantenerla per un lungo tempo.

Allenandosi sempre in questo modo, con costanza ed impegno, la mente impara a concentrarsi sempre più e sempre meglio.
Quindi il praticante assimila questi benefici yoga, dalle sue pratiche, dalla sua disciplina; tende a farsi distrarre meno dalle situazioni anche nella vita quotidiana e privata.
Questi sono i maggiori benefici dello yoga.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento