Ti interessa il tema dello Yoga?

vantaggi kundalini yogaKundalini Yoga in sanscrito vuol dire “il ricciolo dell’amato”. Questo perchè la trasposizione a livello grafico dell’energia del Kundalini yoga rappresenta una serpe arrotolata su sè stessa per tre volte. Il suffisso ini indica invece la versione femminile di questa energia.

Lo scopo del Kundalini yoga è quello di lavorare su questa energia, che sarà in grado di dare al praticante di yoga la sua massima realizzazione, se viene canalizzata per bene, infatti i benefici yoga non sono solo una questione fisica.

Secondo i propri promotori, il Kundalini yoga risale a circa 20000 anni fa, anche se è sempre stato tramandato per via orale e quindi non esistono testi risalenti a quel periodo.

Uno dei suoi maggiori estimatori fu un certo Yogi Bhajan, che è ancora considerato il maestro assoluto del Kundalini yoga.
Egli ha voluto tramandare la cultura del Kundalini yoga nei paesi occidentali, perchè era certo che a loro sarebbe risultata molto utile tale pratica.
Ed in effetti diceva:

Solo chi avrà una buona spina dorsale resisterà ai grandi sconvolgimenti che si manifesteranno.

Il Kundalini yoga serve a far realizzare spiritualmente i suoi praticanti

La sua filosofia si basa su alcuni esercizi fisici, di respirazione e di meditazione per raggiungere questo pieno di energia ed infatti è sempre messo in contrapposizione all’Hatha yoga, definendolo lo yoga dell’energia.

La sua particolarità sta nello sviluppare le potenzialità naturali degli individui, facendo sì che essi vivano una vita più intensa e libera.

Ogni lezione di Kundalini yoga è detta “classe”, all’interno della quale si lavora su dei singoli chakra, ossia su specifiche zone del sistema nervoso ed endocrino.

Abbiamo quindi lezioni che puntano molto sulla fisicità e dinamicità con posizioni molto complesse e lezioni molto più riflessive, con esercizi di respirazione.
Le lezioni e la loro tipologia vengono scelte in base ai diversi periodi dell’anno ed alle fasi della luna.

Ma perchè praticare il Kundalini yoga?

 

benefici kundalini yogaI benefici fondamentali della pratica del Kundalini yoga sono: una maggiore resistenza e flessibilità del corpo e della mente, una maggiore sensazione di rilassamento e resistenza allo stress quotidiano, un affievolimento di ansie e paure inconsce.

Tra i benefici fisici, abbiamo un migliore funzionamento del sistema cardiovascolare, nervoso, linfatico ed endocrino. A livello psichico, invece, abbiamo un maggiore equilibrio nel gestire le proprie emozioni, e le relazioni, soprattutto quelle di coppia, un aumento del sesto senso ed una minore negatività.

La maggior parte dei benefici del Kundalini yoga sono di tipo fisico-psichico. Le posizioni praticate tentano di favorire la liberazione e la corretta circolazione dell’energia e la stimolazione di alcuni punti magnetici.

Questi e tanti altri sono i maggiori benefici del Kundalini yoga.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento