Ti interessa il tema dello Yoga?

Lo yoga permette di ritrovare il benessere psicofisicoLo yoga è un’ottima medicina quando si sente il bisogno di ritrovare il benessere psicofisico. È abbastanza frequente, oggi, il non sentirsi più in equilibrio con sé stessi o l’avvertire sempre uno stress eccessivo.

Lo yoga aiuta in questi casi perché permette di rilassarsi e liberare la mente dalle preoccupazioni, dai pensieri ridondanti e stressanti. Praticarlo con una certa frequenza aiuta a ritrovare il proprio equilibrio interiore e il benessere psicofisico; ecco a cosa può servire un corso di yoga.

Lo yoga e i suoi aspetti positivi per mente e corpo

Al fine di migliorare l’aspetto psicofisico di chi lo pratica, lo yoga agisce contemporaneamente su mente e corpo.

Il corpo, in particolare, viene sollecitato dagli asana, ovvero dalle posizioni che via via vengono assunte.

Si tratta di una vera e propria forma di stretching da questo punto di vista: lo yoga ha, infatti, il vantaggio di permettere l’allungamento e la distensione dei muscoli e di conseguenza il miglioramento dell’organismo.

La meditazione e la respirazione, due aspetti fondamentali di ogni forma di yoga, tendono invece ad agire sul livello più interiore, sia esso considerato come spirito o come mente.

Il primo effetto che hanno è il rapido rilassamento: lo yoga, attraverso la pratica della respirazione e della meditazione, aiuta a calmare la mente dal flusso dei pensieri. Alcune forme di yoga, come ad esempio l’Ashtanga Yoga, danno una grande importanza a questo effetto considerando la mente uno strumento molto potente.

Il suo agire sul livello interiore ed esteriore dell’organismo, permette allo yoga di proporsi come una disciplina sia fisica, sia mentale: in un certo senso, olistica.

Quale yoga scegliere?

 

Una disciplina che agisce su mente e corpoLo yoga nel corso dei secoli ha assunto forme diverse in base anche alle numerose scuole di pensiero che si sono sviluppate in India. Le forme più diffuse in Occidente, in particolare, sono quelle che tendono a lavorare all’unisono su corpo e mente.

Le principali, sono:

  1. Hatha Yoga;
  2. Kundalini Yoga;
  3. Ashtanga Yoga o Raja Yoga.

Se si è alla ricerca del corso di yoga più adatto alle proprie necessità, il consiglio è quello di provare a frequentarne diversi così da valutare di persona quello che apporta maggiori benefici.

In tutte le grandi città, infatti, sono presenti maestri di yoga che mettono a disposizione le loro conoscenze per aiutare le persone a ritrovare il benessere psicofisico.

L’importante al momento della scelta del corso, è avere una mente critica così da comprendere i limiti del proprio corpo. Lo yoga, infatti, è ricco di posture e tecniche ottime per migliorare il proprio equilibrio interiore ma non è privo di controindicazioni.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento