Ti interessa il tema dello Yoga?


Lo yoga è una disciplina indiana che propone un percorso fisico e mentale, in grado di migliorare la propria condizione psico fisica nella ricerca della beatitudine. Questo percorso si snoda attraverso otto stadi che sviluppano gradualmente il corpo, la mente e lo spirito, attraverso il controllo dei canali energetici che attraversano l’organismo.

Lo yoga e i beneficiIl primo beneficio che si può avvertire dopo una sessione di yoga è il benessere fisico: imparando a controllare il respiro pranayama ed i movimenti, lo yoga promuove una tangibile azione preventiva e terapeutica.

Gli esercizi di yoga rispettano l’allineamento del corpo, riportando l’equilibrio che la vita di tutti i giorni tende a indebolire; esistono poi particolari tecniche per eseguire gli asana come quella della scuola Iyengar.

Lo yoga prevede centinaia di posizioni, chiamate asana, che insieme alla respirazione profonda agiscono sul sistema nervoso e l’ossigenazione di tutti i tessuti. Lo yoga migliora la circolazione del sangue, l’elasticità delle giunture e la vitalità degli organi interni, rispettando sempre la postura della colonna vertebrale.

Le asana migliorano anche il sistema digestivo e osseo, garantendo, con una pratica regolare, effetti a breve e a lungo termine.

Lo yoga aumenta la forza fisica, la resistenza alla fatica ed è indicato anche a chi vuole perdere peso.

Lo yoga si può praticare ad ogni età e in ogni fase della vita: se sono presenti menomazioni, difficoltà o malattie, il maestro di yoga sarà in grado di proporre varianti agli esercizi proposti, in modo che i benefici siano sempre alla portata di tutti.

I bambini e gli adolescenti trovano nello yoga uno strumento per rafforzare il corpo e la personalità; gli adulti ritrovano la serenità interiore e contrastano il processo di invecchiamento; gli anziani mantengono il corpo in funzione e la mente lucida e pronta.Lo yoga e le posizioni asana

Lo yoga apporta beneficio anche alla mente, inducendo uno stato di rilassamento: la respirazione aiuta la concentrazione e porta il cervello al riposo.

La pratica regolare dello yoga riduce lo stress, aumenta la capacità di recupero dell’energia ed elimina ansia e depressione.

Lo yoga inoltre stimola la spiritualità di ogni individuo: con i suoi principi, infatti, rappresenta una completa filosofia di vita.

Grazie alle asana e alla respirazione, la mente conosce una nuova dimensione di rinnovata energia e rilassamento.

Queste sensazioni di piacevole equilibrio ed appagamento, inducono ogni soggetto a ritrovare la propria spiritualità ed il proprio essere, in comunione con tutte le creature viventi ed inanimate (richiamate dalle figure delle asana).

La pace interiore viene raggiunta attraverso la meditazione, come conseguenza di un corpo in salute e una mente rilassata e riposata.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento