Ti interessa il tema dello Yoga?


Lo yoga della risata o Hasyayoga, è una disciplina che impiega la tecnica della risata autoindotta.

yoga della risata e benessereL’idea è del dottor Madan Kataria, medico originario di Mumbay, che ha introdotto lo yoga della risata nella città indiana nella primavera del 1995.

In Italia è stata fondata la prima Associazione Nazionale dello Yoga della risata nel 2008 per iniziativa di Laura Toffolo che è stata nominata Ambasciatore dello Yoga della risata dallo stesso Dottor Kataria.
Oggi il fenomeno sta conoscendo una diffusione mondiale con più di 8000 Centri ospitati da circa 65 Paesi.

Il benessere notoriamente connesso alla risata è raggiungibile anche se la risata viene provocata in maniera forzata. Nelle sessioni di yoga della risata vengono combinate pratiche di respirazione con tecniche di induzione alla risata con un notevole beneficio sia per il corpo che per la mente.

Scopri cosa è il Kundalini yoga, ecco di cosa si tratta.

Yoga della risata e benefici neurobiologici

Tra coloro che praticano lo yoga della risata come terapia della felicità, è stato riscontrato un miglioramento dell’efficienza polmonare raggiunto grazie alle tecniche di respirazione completa che aumentano le capacità respiratorie.

Anche il sistema cardiocircolatorio trae benefici da questa disciplina in quanto l’esplosione della risata stimola l’espansione del rivestimento interno di tutti i vasi sanguigni: viene regolata la pressione arteriosa, il sangue fluisce più velocemente aumentando l’apporto di ossigeno esattamente come succede quando si fa sport.

Altri benefici apportati dallo yoga della risata al sistema neuroendocrino sono una notevole riduzione nei vasi sanguigni, dei livelli di glucosio, nonché la diminuzione e la regolazione dei livelli di cortisolo e adrenalina, che gestiscono lo stress.

Attraverso la risata viene stimolato anche il sistema linfatico e viene incrementata la produzione di antidolorifici e antidepressivi naturali (betaendorfine, serotonina e ossitocina).

Lo yoga della risata è inoltre in grado di rinforzare il sistema immunitario e di aumentare l’attività interferomonica, nonché di stabilizzare la produzione di dopamina, sostanza prodotta dal nostro corpo che regola i processi di apprendimento, della soddisfazione, della motivazione e della percezione del benessere.

I benefici psicologico relazionali dello yoga della risata

 

yoga della risata e benessere

Lo yoga della risata, nasce come pratica collettiva; questo aspetto è importante per attivare il principio di imitazione dei neuroni che stimolano la risata quando la percepiscono dall’esterno.

Praticare questa disciplina in gruppo produce dei benefici anche sotto il profilo psicologico relazionale perché mette in contatto – per mezzo della risata collettiva – i benefici neurobiologici personali prodotti dai vari soggetti praticanti.

Gli effetti sono:

  1. notevole riduzione dello stress, indipendentemente dai fattori che lo hanno generato
  2. aumento della fiducia nei propri confronti e dell’autostima, quindi potenziamento del carisma
  3. miglioramento della capacità di concentrazione e innalzamento della soglia d’attenzione, nonché delle capacità di ascolto
  4. espansione delle doti creative

Lo yoga della risata mette il praticante in condizione di poter generare da sé le risorse neuro-biologiche e fisiche indispensabili per superare gli ostacoli piccoli e grandi della vita.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento