Ti interessa il tema dello Yoga?

Lo yoga della risata e i suoi effettiLo yoga della risata può essere considerata davvero la miglior medicina? Assolutamente no. In effetti questa nuova disciplina legata allo yoga non ha alcun potere curativo nei confronti delle patologie vere e proprie.

In ogni caso, però, lo yoga della risata ha certamente dei meriti ed essi sono legati principalmente ai benefici del ridere, riconosciuti ormai da moltissimi medici esperti; sono molti i benefici dello yoga e la serenità è uno di questi.

Lo yoga della risata e i benefici del ridere

Lo yoga della risata si basa principalmente sul ridere e sono moltissime le documentazioni di carattere medico-scientifico che elogiano il ruolo positivo di questa attività.

Tra le altre cose, in particolare, si sottolinea come la risata sia in grado di:

  1. alleviare le tensioni e migliorare circolazione del sangue;
  2. aumentare il livello di ossigeno nel sangue, stimolando organi importanti come i polmoni e il cuore.
  3. aumentare la sensazione di benessere personale;
  4. favorire il relax e il rilassamento;
  5. favorire il rilascio delle endorfine dal cervello, dei particolari elementi chimici che producono con azione eccitante e analgesica.

Il precedente elenco, come si può notare, non è negativo. Se gli studi scientifici sugli effetti benefici della risata hanno ragione allora il ridere è qualcosa che dovremmo cercare di esercitare e praticare attivamente.

È proprio questa l’idea alla base dello yoga della risata, una nuova tendenza legata solo in parte anche all’esercizio fisico che viene proposta soprattutto agli anziani. Il suo nome deriva proprio dal porre la risata al centro di ogni esercizio o lezione.

Cos’è, quindi lo yoga della risata? Chi ne sente parlare per la prima volta raramente pensa che si tratti di qualcosa di serio o di realmente utile ed efficace. A prima vista assomiglia più a una imbarazzante combinazione di attività stranissime.

Nello yoga della risata, in realtà, c’è davvero molto poco dello yoga in senso tradizionale. Non ci sono pose divertenti. Niente stretching. E sicuramente niente serenità e pace interiore.

Cosa resta? Il ridere. Questo tipo di yoga ci propone un sacco di risate!

 

Il Laughter Yoga favorisce il benessereEcco come funziona. L’istruttore di yoga della risata entra nel gruppo e chiede ai partecipanti di disporsi in cerchio. Comincia, quindi, a condurli in scenari immaginari ma comunque legati alla vita quotidiana.

Man mano questi scenari iniziano a degenerare sempre di più in situazioni divertenti che finiscono per stimolare la risata.

Tutto inizia con una risatina ma poi, generalmente, la lezione di yoga della risata termina con la vera e propria risata di gusto.

I partecipanti sono tenuti a partecipare attivamente allo scenario immaginario proposto dall’istruttore di yoga della risata. All’inizio è imbarazzante per loro ma il conduttore li incoraggia sempre di più fino a quando decidono di entrare nel ruolo proposto.

Nonostante ognuno dei partecipanti inizialmente si senta ridicolo, puntualmente tutti finiscono per seguire l’istruttore di yoga e in qualche modo, dopo pochi secondi, l’imbarazzo lascia il posto alla risata naturale.

Suona imbarazzante? Assolutamente sì! Ma se la risata ha davvero dei benefici per l’organismo, perché non esercitarsi a farla accadere? Se aiuta a rilassarsi e sentirsi bene con la vita, forse vale la pena superare l’imbarazzo e scegliere di provare qualche lezione di yoga della risata!

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento