Ti interessa il tema dello Yoga?

benefici yoga della risataPer chi ancora non lo sapesse, o non ne avesse mai sentito parlare prima, lo yoga della risata è una tecnica innovativa di yoga che prevede una fusione tra esercizi di yoga più classici e tecniche di respirazione, accompagnati da momenti di ilarità.

Lo yoga della risata, detto anche laughter yoga, è quindi una tecnica innovativa di yoga che permette ai suoi praticanti di ridere senza motivo.

L’idea principale dello yoga della risata è proprio esercitarsi a ridere.

Il ridere senza alcun motivo reale o creato fa sì che lo yoga della risata possa apportare benefici molto importanti per il benessere psico-fisico di chi lo pratica; yoga della risata e felicità, ecco il nesso.

Gli esercizi di risata vengono effettuati in gruppo, come se si trattasse di una vera e propria palestra.

Durante tali esercizi, vengono stimolati alcuni muscoli, come succede durante gli esercizi fisici: gli addominali, quindi i muscoli dell’addome, sono i primi ad essere allenati con questa disciplina, e poi vengono coinvolti anche i muscoli necessari alla respirazione, compresi i pettorali.

La principale tecnica innovativa di impronta scientifica su cui si basa lo yoga della risata sta nel concetto che il nostro organismo non è in grado di capire se una risata è spontanea o provocata in maniera “forzata”.

In entrambi i casi, il risultato finale e i benefici che se ne traggono sono identici e fanno bene al corpo e alla mente.
Esercitandosi, poi, le risate tenderanno a diventare sempre più autentiche.

Lo yoga della risata porta a numerosi vantaggi psicologici, soprattutto

 

vantaggi yoga della risataAd esempio, gli esercizi di risata risultano molto utili per liberare le proprie emozioni più nascoste e snodare blocchi emotivi e psicologici.

Facendo terapia di gruppo, poi, si impara a sciogliersi un po’, a fare amicizia con più facilità.

Esistono anche notevoli vantaggi a livello fisico, che sono stati osservati e comprovati anche a livello scientifico: si ha una diminuzione della pressione del sangue, un miglioramento del sistema immunitario e tanti altri ancora.

Le risate che si ottengono praticando gli esercizi alla base dello yoga della risata sono risate benefiche, perchè non si ride di qualcuno o di qualcosa, ma si ride con qualcuno, in gruppo, e senza un motivo preciso, solo per il piacere di ridere.

L’ideale sarebbe, per provare, iniziare a praticare gli esercizi dello yoga della risata in un piccolo gruppo.

Ognuno di noi dovrebbe provare le tecniche innovative che sono alla base dello yoga della risata, per provare i suoi benefici, sia a livello fisico che soprattutto a livello psicologico, per avere una sensazione di benessere a 360° e vivere meglio sia con se’ stessi che con gli altri.
Provate tutti lo yoga della risata.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento