Lo iyengar yoga è una disciplina che prende il nome dal Maestro Iyengar, creatore del metodo noto oggi in tutto il mondo.

La particolarità dello iyengar yoga è la grandissima attenzione ad ogni movimento ed allineamento, richiesti per eseguire alla perfezione le asana (posizioni) previste dalla sequenza della scuola. Solo in questo modo, lo yoga è in grado di potenziare ogni cellula del corpo e migliorare le capacità fisiche, mentali e spirituali.

Iyengar yoga, lo yoga per tuttiIl Maestro Iyengar ha spiegato che la precisione della postura, l’allineamento di ogni parte del corpo e la simmetria delle figure, sono gli aspetti chiave di ogni asana; propio come pure ricorda l’Ashtanga yoga.

Ogni posizione inoltre, ha una precisa collocazione nella sequenza di esercizi ed una durata che varia a seconda della relativa stimolazione.

Lo iyengar yoga è lo strumento per ottimizzare l’individuo nel suo complesso: corpo, mente e spirito.

La pratica dello iyengar yoga consente massima elasticità e robustezza alle articolazioni, sviluppo armonico dei muscoli e miglior circolazione del sangue, a vantaggio degli organi interni. Anche se il corpo è malato, attraverso le asana può trovare nuove forze e avvicinarsi alla guarigione, mentre la mente raggiunge una profonda calma e uno stato di rilassamento. 

Una interessante caratteristica dello iyengar yoga, che lo differenzia dalle altre scuole, è l’utilizzo degli attrezzi. Lo yoga deve essere a disposizione di tutti, non importa la forza fisica, l’età, il sesso o lo stato di salute.

Grazie all’ausilio di tappetini, cuscini, coperte, blocchi di legno, fasce elastiche e cinture, ogni allievo può mantenere la corretta posizione più a lungo, ottimizzando i benefici di ogni asana.

Lo iyengar yoga può dunque essere praticato in ogni stadio della vita.

Uso degli attrezzi nello iyengar yogaI bambini e gli adolescenti trovano giovamento nell’armonioso sviluppo del corpo, in una maggiore capacità di concentrazione e nel consolidamento di una personalità equilibrata.

Secondo il Maestro Iyengar, lo yoga diventa importante strumento educativo, perché trova un rimedio ai difetti e porta in luce il meglio di ogni individuo.

Nell’età adulta, la pratica dello iyengar yoga riduce la tensione e lo stress, previene problemi alla colonna vertebrale e agli organi vitali e più in generale contrasta il naturale fenomeno dell’invecchiamento.

Il metodo Iyengar, infatti, afferma che

Il corpo è come un filo di metallo: se non viene utilizzato, arrugginisce.

Gli anziani che praticano lo iyengar yoga hanno muscoli più attivi, articolazioni efficienti e una mente rilassata ma sempre pronta ed elastica. 

Il Maestro Iyengar nei suoi cinquant’anni di insegnamento ha constatato che lo yoga consente di raggiungere unità ed armonia in ogni parte del corpo, ed un profondo equilibrio mentale.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento