Ti interessa il tema dello Yoga?


Per chi si avvicina allo yoga, le lezioni sono il primo strumento di pratica e di conoscenza. Questa disciplina, sempre più diffusa, consente di fronteggiare lo stress quotidiano ed imparare a rilassarsi, attraverso un programma che promuove il benessere fisico e mentale.

Yoga lezioni per il benessere di corpo, mente e spiritoIl controllo dell’energia e dei movimenti migliorano l’ossigenazione di sangue, muscoli e organi interni, fungendo da meccanismo preventivo o terapeutico per molteplici disturbi (infiammazioni articolari, tonsille gonfie, emicranie, allergie, ulcere e molto altro).

La mente riposa attraverso il rilassamento, mentre la spiritualità è alimentata dal generale benessere, dalla meditazione e dai principi etici che governano lo yoga, ricordiamo inoltre che tutti questi effetti sono più facilmente riscontrabili nei bambini che praticano yoga.

Nello yoga, le lezioni si occupano di tutti gli aspetti fondamentali: l’esercizio fisico, la respirazione, il rilassamento, l’indicazione di una dieta appropriata, il pensiero positivo e l’insegnamento della meditazione.

Soprattutto nelle prime sessioni, è importante affidarsi ad un insegnante esperto, in modo da imparare le corrette posizioni, i ritmi e la respirazione corretta.

Le posture asana sono proposte in sequenze studiate per alleviare le tensioni fisiche e mentali, con un crescente livello di difficoltà in base all’esperienza e al tempo a disposizione. Il rilassamento si ottiene contraendo e allungando la muscolatura, rilasciando poi gradualmente le tensioni.

Per chi pratica yoga, le lezioni cominciano con una fase di rilassamento iniziale.

Respirando profondamente si attivano le varie parti del corpo attraverso posizioni di stretching, cui seguono momenti di riposo. Le combinazioni di respiro profondo e movimento, calmano la mente ed eliminano le tensioni superficiali.Lezioni di yoga, una nuova filosofia di vita

Nello yoga, le lezioni prevedono, dopo il riscaldamento iniziale, i saluti al sole. Ogni saluto al sole comprende dodici asana che favoriscono il corretto passaggio di energia e tonificano i muscoli.

Tra una posizione e l’altra, i praticanti respirano profondamente e percepiscono gli effetti delle asana appena eseguite.

Una delle asana più importanti è quella sulle spalle: questa postura aumenta il flusso di sangue verso il sistema nervoso ed esercita una benefica pressione sul collo e la tiroide.
Dopo una nuova fase di rilassamento, si passa alla posizione del pesce, che migliora i problemi respiratori e la parte superiore della schiena.

Nello yoga, le lezioni terminano con una lunga sessione di rilassamento, che dura di solito un quarto d’ora. I muscoli vengono tesi e rilasciati, il respiro è profondo e stimola il riposo ed il benessere fisico, mentale e spirituale.

Attraverso lo yoga, l’individuo impara a conoscere il proprio corpo e a convogliare al meglio l’energia vitale che lo pervade: con la pratica si riesce a percepire una profonda pace interiore ed un senso di comunione ed appartenenza con tutte le creature.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento