L’allenamento per dimagrire è ottimo da accompagnare alla dieta se si desidera perdere peso più rapidamente e gli sport da praticare sono tantissimi.

L’ideale è riuscire a dedicare all’allenamento per dimagrire almeno 30 minuti ogni giorno: con un po’ di pazienza e molta costanza si riesce a ritrovare e mantenere a lungo il proprio peso forma.

Ricordiamo però che oltre l’allenamento per ottenere un dimagrimento efficace e più veloce è auspicabile seguire un regime alimentare corretto, anche se è possibile dimagrire senza dieta.

Allenamento per dimagrire: ecco quello migliore

Se siete alla ricerca di un programma di allenamento per dimagrire gli sport da praticare sono tantissimi. L’ideale è scegliere quelli che mescolano sia l’attività aerobica, sia quella anaerobica.

Ecco, quindi, alcune possibili tipologie di sport e allenamento per dimagrire da praticare.

Arrampicate
Le arrampicate, meglio note anche come free climbing, sono un ottimo allenamento per dimagrire perché stimolano tutti i muscoli determinando un elevato consumo di calorie.

Corsa
Se siete alla ricerca di un allenamento per dimagrire semplice da poter compiere anche in piena autonomia la corsa è l’ideale. Si tratta, infatti, di una delle attività fisiche più adatte a chi desidera perdere peso. Ricordatevi, comunque, di iniziare un po’ alla volta soprattutto se non vi allenate da molto tempo.

Calcio e sport di squadra
La pallavolo, il calcio, la pallacanestro e moltissimi altri sport di squadra di questo tipo sono ottimi metodi d’allenamento per dimagrire. L’essere in una squadra, inoltre, stimola a impegnarsi e grazie a ciò si riescono a raggiungere più rapidamente i propri obiettivi.

Arti Marziali
Sono un ottimo esempio di allenamento per dimagrire perché mescolano attività aerobica e anaerobica.

Tennis e scherma
Come i precedenti, anche questi due sport sono ottimi per chi è alla ricerca di programmi d’allenamento per dimagrire. L’unico inconveniente è il loro essere sport asimmetrici: bisogna, quindi, dover allenare separatamente anche l’arto che non viene utilizzato.

Nuoto
I benefici del nuoto sono ormai noti a tutti. Grazie alle sue caratteristiche mette in funzione tutti i muscoli del corpo qualificandosi anche come un ottimo allenamento per chi desidera perdere peso.

Tipologie di allenamento inaspettate per perdere peso

 

Oltre alle precedenti, esistono numerose altre tipologie inaspettate di allenamento per dimagrire.

Una delle più comuni, sebbene non sia uno sport vero e proprio, è il salto con la corda: basti pensare che è la principale forma di riscaldamento e allenamento utilizzata dai pugili.

Un altro ottimo allenamento per dimagrire è il trekking: per essere efficace nella perdita di peso, però, bisogna riuscire a praticarlo con costanza, almeno 3 o 4 volte a settimana.

Sebbene, invece, molti la considerino un’ottima forma di allenamento per dimagrire la cosiddetta camminata veloce non rientra tra le pratiche che fanno perdere peso perché, anche se praticata frequentemente, non riesce a determinare un adeguato consumo di calorie.

Se desiderate perdere peso, quindi, avete l’imbarazzo della scelta: scegliete la forma di allenamento per dimagrire che più vi ispira e iniziate a praticarla!

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