Riposo e relax permettono di ritrovare e mantenere il giusto status quo inteso come lo stato di equilibrio e benessere psicofisico. Ogni giorno le preoccupazioni, il lavoro e la frenesia della vita quotidiana agiscono sul nostro stato di benessere riducendolo e facendoci desiderare riposo e relax.

Il bisogno di ritrovare l’equilibrio psicofisico, quindi, diventa sempre più palese soprattutto quando il momento del meritato riposo e relax tarda ad arrivare. Ogni giorno bisognerebbe concedersi anche pochi minuti di relax così da raccogliere le idee e recuperare le energie, infatti riposo e relax portano al benessere psicofisico.

Quando il riposo e relax sono utili?

Quando si ha bisogno di riposo e relax è l’organismo stesso a manifestarlo mettendo in atto una serie di meccanismi che, se ascoltati, evitano il sopraggiungere dello stress e ci permettono di vivere meglio.

Tra questi meccanismi, in particolare, ci sono:

  1. l’attenzione in calo: può comportare la difficoltà a memorizzare informazioni, difficoltà nella concentrazione e il compiere frequenti errori soprattutto quando si studia o si lavora;
  2. il sopraggiungere della sensazione di affaticamento: quando si ha bisogno di riposo e relax il fisico ce lo comunica principalmente con la sensazione di affaticamento che tende a manifestarsi principalmente con una difficoltà sempre maggiore a compiere in modo corretto azioni specifiche o di precisione, presenza di emicranie e nevralgie varie che tendono a essere anche la diretta conseguenza del lungo mantenimento della stessa posizione.

Quando si manifestano situazioni come queste diventa sempre più chiaro il bisogno di riposo e relax. L’organismo e la mente, infatti, in presenza di tali sintomi cercano di manifestare la mancata situazione di equilibrio tra le energie possedute e quelle spese nelle diverse attività.

Il recupero del corretto status quo, quindi, passa inesorabilmente per adeguati momenti di riposo e relax i quali non devono mai essere eccessivi ma comunque congrui al recupero delle energie consumate.

Come fare per ottenere il giusto relax?

 

Le strategie per godere del meritato riposo e relax sono tantissime e variano in base alle specifiche esigenze e ai gusti di ognuno.

C’è, per esempio, chi ha semplicemente bisogno di staccare 10 minuti dall’attività che sta compiendo per poter ritrovare la giusta concentrazione e chi, invece, ha l’esigenza di trascorrere veri e propri periodi di vacanza.

Il giusto riposo e relax, infine, è anche strettamente legato alle caratteristiche personali: chi ama la musica tende scegliere i concerti come strumenti per il relax oppure chi ha un proprio hobby tende a preferire questa attività come metodo per ritrovare il proprio status quo.

Riposo e relax, quindi, sono necessari ogni giorno perché ci aiutano a recuperare le energie perse e a riconquistare l’equilibrio psicofisico.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento