
Quando Alexander Graham Bell nel 1876 espose le sue idee sulla possibile applicazione del telefono ad una commissione di Western Union, i suoi membri reagirono nel seguente modo:
« L’inventore A.G. Bell è dell’opinione che un giorno ci sarà in ogni casa e società un apparecchio telefonico; uno strumento di grande valore pratico che può rappresentare un ottimo mezzo di comunicazione. Ingenti investimenti, tuttavia, nel progetto di A.G. Bell non sono giustificati. Sarà sicuramente un’invenzione valida ma pensare ad uno sviluppo così come prospettato da Bell è assolutamente escluso. »
(‘Da Direct Marketing, marzo 1980 – John Henry Achziger’ )
Da allora milioni di conversazioni e collegamenti telefonici ogni giorno…… L’uso del telefono è evidentemente importante nella comunicazione tra Società e Cliente. La Società si rende ‘reperibile e disponibile’ attraverso il telefono per i Clienti, i fornitori, il personale. Inoltre il telefono è sempre più utilizzato per le attività di Marketing e Vendita. Stringere contatti, fare affari tramite il telefono è una professione. La comunicazione telefonica richiede una tecnica di conversazione diversa rispetto a quella adottata in un discorso diretto. In un colloquio telefonico c’è poco tempo per suscitare l’interesse e poca possibilità di correggere un errore. La preparazione è, per questo motivo, fondamentale e fornisce i mezzi per poter formulare un discorso chiaro, concreto, mirato e non dispersivo.
Destinatari
Gli operatori di Telemarketing, Venditori, collaboratori interni a supporto della rete di vendita, Call Center Managers, Team leaders, Project managers, supervisori e agents
Programma
- Che cos’è il Telemarketing
I Tipi di Telemarketing
Preparazione di un Progetto di Telemarketing
Obiettivo
Target (Profilo del Cliente)
Prodotto/Servizio
Periodo del Progetto
Contenuto del Telemarketing - Il Cliente
‘Mettersi nei panni del Cliente’
Utilizzare il nome del Cliente e perché
La Banca Dati - Il Teleoperatore
La Paura di Telefonare
Il Posto di Lavoro - Lo Script Telefonico
Tipi di Script
La struttura dello Script
Pilot-test dello Script - Roleplay
Roleplay ‘Apertura della Conversazione’
Tipi di Domande
I vantaggi per il Cliente
Roleplay ‘Suscitare l’Interesse nel Cliente’
Roleplay ‘Fare la Proposta’
Roleplay ‘Superare le Obiezioni’
Pianificare gli Appuntamenti
Roleplay ‘L’Aftersale’
Reclami e/o Domande Difficili
Roleplay ‘Reclami e/o Domande Difficili’
Situazioni Difficili
Roleplay ‘Situazioni Difficili’
Role-play “chiudere l’ordine/proposta”
Obiettivi
- Rendere consapevoli i partecipanti del ruolo
del Telemarketing come strumento di gestione
del rapporto commerciale - Vendere per telefono
- Capire e gestire i rapporti telefonici con i Clienti
- Instaurare un contatto rapido, diretto e personale
- Trovare, qualificare e seguire i potenziali Clienti.
Modalità di Partecipazione
Maximum Telemarketing 2 giornate: 590,00 € +iva
- Per conoscere le date e le sedi di questo corso visita la pagina calendario
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