Ti interessa il tema dello Yoga?


La disciplina dello yoga iyengar prende il nome dal Maestro B.K.S. Iyengar che ne ha creato il metodo. Il maestro Iyengar è una delle figure di maggior rilievo mondiale nell’ambito dello yoga, che lavora tuttora in India presso il Ramamani Memorial Yoga Institute di Puna.

La peculiarità dello yoga iyengar è la dettagliata spiegazione di ogni movimento richiesto per eseguire in maniera perfetta ogni asana (le posizioni dello yoga).

In questo modo, lo yoga può potenziare i poteri del corpo, della mente e dello spirito con una pratica costante, tenendo viva ogni cellula del corpo, e facendoci raggiungere il benessere in poche lezioni.

Il Maestro Iyengar afferma che la simmetria, la precisione e l’allineamento sono le chiavi di ogni posizione e di ognuna definisce sequenza e durata rispetto alle altre. Con lo yoga iyengar si agisce contemporaneamente a livello fisico, emozionale e nervoso.

Praticando lo yoga iyengar le articolazioni diventano sempre più resistenti, la muscolatura più armonica e si può verificare anche un miglioramento del sistema circolatorio, a beneficio di tutti gli organi interni. Anche in caso di malattia il corpo può ritrovare nuove forze mentre la mente raggiunge uno stato di calma e rilassamento.

Una caratteristica del metodo di yoga iyengar è l’uso degli attrezzi, che consentono la pratica dello yoga a chiunque, a prescindere da forza personale, sesso, età, stato di salute. Grazie a coperte, blocchi di legno, cinture, cuscini, gli allievi di yoga iyengar riescono a mantenere ogni posizione più a lungo, massimizzandone i benefici.

I bambini e gli adolescenti beneficiano dell’armonioso sviluppo fisico, della capacità di concentrazione e della formazione di una più equilibrata personalità.

Lo yoga iyengar può essere praticato ad ogni età.

Gli adulti possono ridurre la tensione e prevenire disturbi alla colonna vertebrale e agli organi interni, contrastando in maniera efficace il processo naturale di invecchiamentoLo yoga iyengar è un importante strumento di educazione, perché cerca un rimedio ai difetti e promuove il bene che c’è in ogni individuo.

Secondo il metodo iyengar, infatti, il corpo è come un filo di metallo: se non viene utilizzato, arrugginisce. 

Anche gli anziani, con la pratica dello yoga iyengar, mantengono i muscoli attivi, le giunture efficienti e la mente pronta e reattiva. Il Maestro Iyengar a questo proposito ha affermato che

yoga significa rivedere i propri schemi comportamentali in modo da garantire unità ed armonia in ogni cellula del corpo, equilibrio e calma nella mente, serenità nell’essere

Lo yoga iyengar è attualmente insegnato in oltre 40 paesi del mondo ed è molto apprezzato per la serietà e la comprovata efficacia.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento